DOTT.SSA ILVA GIANNELLINI

Mangiamo insieme nel mese di Giugno

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MATTINO

Tè verde

Yogurt  con nocciole e miele

PRANZO

Misto di insalate verdi

Cus-cus integrale con peperoni e olive nere

Olio EVO

MERENDA

Frullato di latte vegetale + ciliegie

CENA

Vellutata di zucchine al cumino

Hamburger soia alla piastra

Carote filangè   al limone

Gallette di grano saraceno

Olio EVO



HAMBURGER SOIA 

La soia come altri legumi ( fagioli, ceci, lenticchie, lupini, piselli, fave ) sono ricchi di proteine vegetali. Le proteine sono macromolecole formate da catene di aminoacidi (AA) che possono rimanere singole o unite ad altre catene di AA che a loro volta si posizionano nello spazio con orientamenti diversi ( struttura secondaria e terziaria ).

Le proteine sono basilari  nella nostra alimentazione in quanto sono i pilastri del nostro corpo ( muscoli,pelle, cartilagine, ossa,), inoltre intervengono nelle reazioni biochimiche  come enzimi, ormoni, neurotrasmettitori e fanno parte del sistema immunitario, contrattile, energetico e di trasporto molecolare, quindi sono parte attiva  e costante nel funzionamento del nostro sistema corporeo. Il nostro organismo necessita di proteine giornaliere per il 10-15 % delle calorie totali ( 0,8 – 1 g  per kg del peso corporeo ) una persona di 70 kg ha bisogno di 60-70 g ca. di questa macromolecola.

Dove si acquistano gli hamburger di legumi o come si preparano?

Nei negozi  si trovano surgelati o nel reparto fresco , in alternativa possiamo prepararli a casa propria, vediamo una ricetta con i ceci.

Lessare i ceci poi passarli al mixer creando la consistenza desiderata, aggiungere 1 uovo  oppure una patata già lessata, aggiungere sale ,spezie e pan grattato se l’impasto è troppo liquido, fare una polpettina schiacciata , cucinare in padella o al forno oppure alla piastra.

BUON APPETITO